Storia

Dal 1951 Villa Rosa ha sviluppato la propria attività nell’assistenza e cura di pazienti affetti da  disturbi neuro-psichiatrici;  l’Ospedale opera in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Dalla fine del 2010 Villa Rosa fa parte del Santo Stefano Riabilitazione società del Gruppo KOS.

La scelta del Santo Stefano di ampliare la propria gamma di offerta impegnandosi nella gestione di Villa Rosa (che già da anni era conosciuta non solo sul territorio modenese ma anche regionale) è dovuta al fatto che tale Ospedale si è impegnato negli anni a migliorare la cura del paziente psichiatrico integrando la diagnosi e la cura del paziente con la riabilitazione ritenendola parte fondamentale del suo percorso assistenziale.

Tenendo presente che, esistendo una stretta interazione tra individuo ed ambiente, ogni modificazione dell'uno produce un cambiamento sull’altro, la riabilitazione psichiatrica si pone l'obiettivo di sviluppare le risorse e le abilità del soggetto, partendo dall’identificazione dei suoi bisogni e di sviluppare le risorse dell’ambiente in una direzione che amplifichi e rinforzi l’intervento operato sull’individuo. 

Lo sviluppo e l'attuale assetto di Villa Rosa sono il risultato di aggiornamenti costanti sul piano strutturale, organizzativo e tecnico scientifico, fattori che sono stati fondamentali per mantenere nel tempo un alto livello di efficienza e di efficacia.
Questo costante impegno ha consentito alla struttura di ottenere la Certificazione ISO 9000 nell’anno 2001 e di mantenerla.


Oltre al trattamento delle tradizionali patologie psichiatriche (disturbi dell’umore, disturbi di personalità e scompensi psicotici) Villa Rosa ha attivato il modulo per il trattamento dei disturbi da dipendenza da alcool e quello per il trattamento dei disturbi alimentari.

Si sono inoltre completati lavori di ristrutturazione dell’Ospedale per migliorare il confort alberghiero dei degenti, per dotare di spazi adeguati le attività di animazione e riabilitazione e per istituire un servizio di Centro Diurno / Day Hospital, nella convinzione che un ambiente confortevole ed accogliente sia elemento importante nel determinare un positivo decorso della malattia.
Le metodologie cliniche seguono protocolli e linee guida nazionalmente ed internazionalmente validate; l’aggiornamento scientifico e culturale del personale è assicurato attraverso supervisioni, collaborazioni di esperti, partecipazione a congressi, organizzazione di seminari e convegni e con la partecipazione degli operatori ai programmi di educazione continua in medicina.

 

Il nostro Gruppo

Il Gruppo Santo Stefano Riabilitazione, di cui fa parte l'Ospedale Villa Rosa, è la società del Gruppo KOS che si occupa dell’area della Riabilitazione.

 

Il Gruppo Santo Stefano rappresenta una realtà di primaria importanza nel settore della riabilitazione fisica e psichiatrica, presente con proprie strutture in diverse regioni italiane. Da anni, opera per dare risposte complete alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

 

Il gruppo dispone di molte strutture operative integrate nel territorio, dove offre al paziente un’ampia ed articolata serie di programmi riabilitativi con un approccio centrato sui bisogni della persona, basato sull’evidenza scientifica e sviluppato da operatori sanitari con una formazione profondamente orientata alle problematiche della riabilitazione.